Il Gruppo Consigliare “Democratici per Novi” per voce del capogruppo, Luca Patelli, ha depositato una mozione sulle manifestazioni sportive ciclistiche storiche.
La città di Novi Ligure per tradizione è un polo di eccellenza del mondo del ciclismo ed ha dato i natali e visto crescere grandi campioni del mondo delle due ruote, dal leggendario “Campionissimo” Costante Girardengo a Fausto Coppi senza dimenticare Pietro Fossati, Ettore Milano, Luigi Giacobbe, Franco Giacchero, Andrea Carrea e Biagio Cavanna, soprannominato il “mago di Novi”, massaggiatore e preparatore di campioni nonché Teresio Ferrari, ex ciclista e pittore dei campioni.
La stessa Novi Ligure, ha ricordato Luca Patelli, è stata protagonista di numerose competizioni: il Giro dell’Appennino, la GranFondo, la Coppa Romita, la Milano-Sanremo, il Giro d’Italia, tra cui quello leggendario del 1965. Una tradizione ciclistica che, ha ricordato Luca Patelli, ha portato nel 2003 all’inaugurazione del Museo dei Campionissimi, dedicato al ciclismo e soprattutto alle figure storiche di Costante Girardengo e Fausto Coppi.
Attualmente, hanno ricordato i Democratici per Novi, sono attive importanti società che svolgono attività sportiva, di insegnamento e soprattutto sociale quali “Overall”, la “Società Ciclistica P.Fossati”, la “Pedale Novese ‘73” e “Asd Mtb I Cinghiali”.
Luca Patelli e i Democratici per Novi chiedono quindi al Sindaco, Gian Paolo Cabella e all’assessorato allo sport di attivarsi per tutte le possibili iniziative che siano rivolte alla salvaguardia e al recupero degli eventi ciclistici storicamente presenti a Novi Ligure, in particolare sul passaggio della Classicissima di Primavera, la Milano-Sanremo.

Grazie alla famiglia Patelli, in particolare a Luca, mi sembra una iniziativa importante e degna di seguito per la nostra città.
Daniele Ferrari
"Mi piace""Mi piace"