Ieri mattina si è tenuta la riunione tra Marco Scajola, assessore regionale all’urbanistica e i Sindaci di Sassello, Daniele Buschiazzo e Urbe, Fabrizio Antoci.
L’incontro è nato dopo la nuova polemica riguardante, ancora una volta, la possibile estrazione di titanio dal Monte Tarinè, nell’area protetta del Parco del Beigua.
La Regione Liguria insieme ai Sindaci di Sassello e Urbe inizieranno un percorso di condivisione per arrivare ad una gestione congiunta. L’assessore Scajola ha detto che non c’è intenzione da parte della Regione di aprire una cava di titanio all’interno del territorio dei due Comuni in questione.
Daniele Buschiazzo, che ricopre anche la carica di consigliere dell’Ente Parco del Beigua, ha espresso soddisfazione per una politica comune di tutela dell’area protetta mentre il Sindaco di Urbe, Fabrizio Antoci, ha sottolineato che è il momento di allargare le tutele ambientali anche al proprio Comune che finora è stato escluso in quanto non facente parte del Parco del Beigua.
