Sta procedendo la campagna vaccinale in Liguria, la scelta dell’utilizzo di una sola dose, seguendo il modello che ha funzionato in Gran Bretagna, Israele e Stati Uniti potrebbe accelerare il numero di persone vaccinate.
Sono 115 mila alla data di ieri le persone che in Liguria hanno ottenuto almeno una prima dose del vaccino, in massima parte quello Pfizer destinato al personale sanitario e agli anziani di età superiore agli ottant’anni. In settimana arriveranno invece i vaccini AstraZeneca, che saranno destinati alle persone sotto i sessant’anni di età che lavorano in determinate categorie a contatto con il pubblico oppure che esercitano delle professioni per cui è indispensabile la presenza e che vi siano meno periodi di malattia possibili (es. forze dell’ordine, insegnanti, personale militare, ecc…).
Al momento il 7,47 per cento della popolazione ligure è stata vaccinata, al primo posto in Italia l’Alto Adige dove la percentuale dei vaccinati ha raggiunto l’11,05 per cento, all’ultimo la Calabria con il 5,24 per cento di persone vaccinate.
