Il Premio Acqui Storia, appuntamento culturale tra i più attesi e importanti dell’anno, è giunto alla sua 54°edizione.
La macchina organizzativa del Premio Acqui Storia, che ha nella Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria il partner fondamentale, è appena partita con la pubblicazione e la stampa del bando di questa 54°edizione, il bando è scaricabile dal sito ufficiale del Premio www.acquistoria.it
Potranno concorrere al Premio tutte le opere di autori italiani e stranieri purché pubblicate in Italia nel triennio 2019-21 che trattano di argomenti di storia dal XVIII secolo fino ad oggi per le sezioni Storico-scientifica e Storico-divulgativa e su argomenti storici di qualsiasi epoca per quanto riguarda la sezione del Romanzo storico.
Le opere dovranno essere inviate da parte delle case editrici entro il 31 maggio, fra esse i giurati individueranno entro luglio i cinque finalisti per ogni sezione e i vincitori verranno proclamati in autunno. Ai vincitori delle tre edizioni andrà un premio di 6500 Euro.
Anche per quest’anno sono riconfermati i premi speciali La Storia in Tv, Testimone del Tempo e il Premio alla Carriera.
La scorsa edizione ha riscosso un grande successo per l’elevata qualità delle opere vincitrici e partecipanti e per il calibro dei personaggi insigniti dei premi speciali e per il presentatore, il noto divulgatore televisivo Roberto Giacobbo, che ha condotto la cerimonia coinvolgendo il pubblico.
