Una proposta per una nuova fonte di reddito per la Liguria è stata lanciata ieri da Alessandro Bozzano, ex Sindaco di Varazze e attualmente Consigliere Regionale per la lista di Cambiamo.
Bozzano ha parlato in Consiglio Regionale dello “scuttling”, ovvero un sistema di affondamento del naviglio dismesso, fatto in maniera volontaria e pilotata che può rivalorizzare, a livello ambientale, le zone che necessitano di un ripopolamento florofaunistico.
Lo “scuttling” ha fatto presente Alessandro Bozzano, è una pratica che in Italia è ancora poco conosciuta ma che invece nel Regno Unito, in Olanda e in Scandinavia viene praticata ormai da diversi anni.
Un sistema che, a differenza del semplice smantellamento dei mezzi obsoleti della Marina Mercantile e della Marina Militare, può diventare un’attrazione dal punto di vista turistico, per le specialità sportive di immersione sia da parte dei privati che come addestramento per i corpi subacquei di Capitanerie di Porto e Carabinieri e, in futuro, riuscirebbe a favorire anche la nascita di nuove aziende nate appositamente per questo scopo, un volano per l’economia del mare che, ha concluso Alessandro Bozzano, la Liguria non deve assolutamente farsi scappare.
