Lunedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, a Genova un evento organizzato dall’Unicef, dal Comune di Genova e dalla Fondazione De Andrè dal titolo “Note di donne”, una rassegna di cantautrici in tributo alla Festa della Donna nella condivisione degli ideali dell’Unicef.
L’evento si terrà presso la Casa dei Cantautori, in Via del Campo 29 rosso e all’Abbazia di San Giuliano e verrà trasmesso in diretta streaming.
Madrine dell’evento saranno tre celebri cantautrici italiane: Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava che, per l’occasione, presenteranno in esclusiva il loro nuovo brano dal titolo “Anime di vetro”.
Il mattino alle ore 10 presso la Casa dei Cantautori e l’Abbazia di San Giuliano si terrà il flashmob “100donnevestitedirosso”, promosso e organizzato dall’ambasciatrice Unicef, Alessia Cotta Ramusino.
Il flashmob vuole diffondere la cultura del rispetto, l’evento vedrà l’esecuzione del brano “Yallah” composto e interpretato dalla stessa Alessia Cotta Ramusino, a cui si uniranno, nella recitazione del mantra finale Rispetta&Ama, le donne invitate vestite tutte di rosso.
A dare il via alla manifestazione sarà la cantautrice rapallese Giua, che si esibirà dal vivo, seguita da Alessia Cotta Ramusino.
La diretta streaming proseguirà alle ore 17 presso la Casa dei Cantautori, in Via del Campo 29 rosso, il museo dedicato alla canzone d’autore genovese nel cuore del Centro Storico, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.
La rassegna verrà aperta da Rita Longorodi, di otto anni, vincitrice dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro. Seguirà l’intervento di Manuela Arata, che presenterà in esclusiva internazionale la famosa bambola in adozione di Unicef, la Pigotta.
L’intero ricavato della manifestazione sarà dato interamente in beneficenza all’Unicef.
La rassegna si sdoppierà alle ore 20 e 30, dando risalto alle cantautrici e alle attrici del Lilith Festival, che si affiancheranno alla lunga maratona di “Note di Donne” dalla Claque fino alle ore 22 con Sabrina Napoleone, Cristina Vico e Valentina Amandolese insieme alle loro ospiti che accompagneranno il pubblico alla fine della serata.
