A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO SI PARLA DI PELLEGRINO ARTUSI, IL PRIMO “FOOD BLOGGER” DELLA STORIA

Iniziano da domani una serie di appuntamenti online di Terra Madre Salone del Gusto molto interessanti, con food talk e la partecipazione di esperti di vari ambiti. Cosa hanno in comune il calciatore Giorgio Chiellini e il più grande gastronomo italiano Pellegrino Artusi?

Domani alle ore 18 e 30 per “Le cose che abbiamo in comune” un nuovo appuntamento che unisce il mondo dello sport con quello della gastronomia e dell’alimentazione, Giorgio Chiellini, popolarissimo calciatore incontrerà gli studenti degli orti Slow Food. Che cosa hanno in comune un grande campione con due ragazzi? Innanzi tutto la città di origine, Livorno, e poi il campo, perché fare un orto è come giocare una finale di calcio, l’agricoltura è un gioco di squadra, in un manto anch’esso erboso e dove rientra anche il concetto di “fair play”.

Sempre domani alle ore 15 il primo dei food talk con Renata Alleva e “L’alimentazione sana inizia dai primi giorni di vita”, la nutrizionista specialista in Scienze dell’alimentazione ci parlerà della corretta alimentazione che inizia addirittura dalla vita intrafetale.

Giovedì alle ore 15 Massimo Montanari ci parla del più importante gastronomo italiano di tutti i tempi, nonché il primo “food blogger” della storia, parliamo ovviamente di Pellegrino Artusi. Nel lontano 1891, quando non esistevano internet, mail e telefoni cellulari l’autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” diventò uno dei padri indiscussi della cucina italiana.

Il merito di Pellegrino Artusi, romagnolo di Forlimpopoli, fu quello di trasformare un progetto personale in un’impresa corale, grazie anche ai validissimi collaboratori e ad un pubblico di appassionati che gli spedì migliaia di lettere, nella biblioteca personale di Artusi si contano oltre duemila lettere contenenti suggerimenti, indicazioni e consigli.

Massimo Montanari, professore ordinario di Storia medievale dell’Università di Bologna e docente di Storia dell’alimentazione presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ci parlerà dell’opera di Artusi e della sua lunga e affascinante vita.

Infine sempre domani alle ore 15 il webinar “Forum delle economie – Le vie dell’e-commerce”, realizzato in collaborazione con UniCredit e dedicato alle aziende che vogliono sfruttare l’opportunità del digitale e del commercio online e che vogliono affacciarsi anche sui mercati esteri, approfondendo le modalità di vendita on-line e le soluzioni per ampliare il business aziendale.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: