Il cavolfiore è una delle verdure del periodo per eccellenza, tuttavia non sempre è apprezzato da tutti, specialmente da bambini e ragazzi. Ecco una ricetta con il cavolfiore che invece difficilmente non piacerà a tutti e che è adattissima anche come secondo per i vegetariani: le crocchette di patate e cavolfiore, un ottimo secondo da abbinare ad un’insalata verde di contorno per un piatto sano, gustoso e nutriente allo stesso tempo.
INGREDIENTI:
- 500 grammi di patate
- 300 grammi di cavolfiore
- 50 grammi di formaggio stagionato (Grana, Parmigiano o Pecorino)
- 2 tuorli d’uova
- 100 grammi di pane grattugiato
- 40 grammi di formaggio grattugiato
- 2 uova
- pepe nero q.b.
- olio di semi
PREPARAZIONE:
Prendete innanzi tutto le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Ora prendete il cavolfiore, selezionando solamente le cimette fino a raggiungere il peso indicato e lavate bene le cime.
Cuocete le patate e i cavolfiori a vapore per venticinque minuti fino a che non risultano morbidi.
Una volta che le verdure sono cotte ritiratele e fatele raffreddare, schiacciate adesso i cavolfiori in una ciotola e se rilasciano dell’acqua eliminatela, schiacciate il tutto e tamponatelo con della carta da cucina oppure strizzatelo con uno strofinaccio prima di schiacciarlo.
Una volta schiacciati e asciugati i cavolfiori passate anche le patate, schiacciate nuovamente il composto ottenuto una seconda volta per renderlo più fine e omogeneo.
Adesso aggiungete il formaggio, mescolate e regolatevi con il sale. Unite i tuorli d’uova, aggiungete una grattugiata di pepe e amalgamate bene il tutto, se fosse troppo tenero aggiungete un poco di pane grattugiato.
Formate quindi le crocchette e mettetele sopra un tagliere da riporre in frigorifero a riposare per una mezz’ora circa. Nel frattempo miscelate in un piatto il pane grattugiato con il Parmigiano e in un altro piatto sbattete bene le due uova.
Passate le crocchette nell’uovo e nel pane grattugiato facendolo aderire bene, ripetendo poi la panatura. Friggete le crocchette in olio abbondante fino a che non si saranno ben dorate, quindi toglietele dall’olio e asciugatele con della carta da cucina. Spolverizzatele con un po’ di sale e servitele in tavola non troppo calde.
