Una dichiarazione che sicuramente sarà destinata a suscitare polemiche, in particolare nel mondo animalista, quella dell’Assessore all’agricoltura e alla caccia della Regione Liguria, Alessandro Piana, riguardo alla presenza dei lupi sul territorio.
L’assessore all’agricoltura ha spiegato che la popolazione di canis lupus sta raggiungendo un numero importante e ormai insostenibile, con casi sempre più frequenti di danni agli allevamenti a causa delle irruzioni dei lupi. L’assessore Piana ha detto che bisogna iniziare a pensare a seri provvedimenti per limitare il raggio di azione dei lupi al fine di salvaguardare le attività di agricoltori e allevatori sempre più esasperati.
Secondo l’assessore regionale Piana quindi è da rivedere il piano di tutela dei lupi, che non tiene più conto del poderoso aumento degli esemplari avvenuto nel corso degli anni, il piano di convivenza con i lupi, elaborato nel 1971 quando la specie era in serio pericolo, non sta più funzionando, servono quindi nuove misure che siano adeguate alla situazione attuale.
