I CONSIGLI PER UNA CORRETTA COLAZIONE DEI BAMBINI

La colazione è probabilmente il pasto più importante della giornata, specialmente nei bambini che assolutamente non devono saltarla e anzi devono sempre consumare una corretta colazione ogni mattina.

Circa il venti per cento dell’energia giornaliera dei bambini dovrebbe provenire dagli alimenti consumati durante la colazione, che serve a rompere il digiuno notturno.

Come dovrebbe essere composta una colazione corretta per i bambini (ma non solo)? Innanzi tutto con una tazza di latte non zuccherato, in quanto il latte contiene già di per se il lattosio che è uno zucchero naturale e un vasetto di yogurt bianco intero, meglio evitare gli yogurt aromatizzati alla frutta, che talvolta contengono dolcificanti in sintesi. Al latte e allo yogurt è una buona idea aggiungere dei cereali da colazione come corn flakes, riso soffiato o fiocchi d’avena, ovviamente ne glassati ne zuccherati, e una fetta di pane con burro e marmellata, preferendo ovviamente la marmellata al 100 per cento di frutta. Meglio invece fare a meno di merendine e biscotti industriali che contengono solitamente molti zuccheri e grassi.

A questo si può aggiungere un frutto fresco di stagione oppure una mousse di frutta senza aggiunta di zucchero e miele, vanno bene le spremute di agrumi mentre sono da evitare i succhi di frutta.

Alcuni bambini potrebbero preferire alla tradizionale colazione dolce quella salata, ecco qualche idea per una colazione salata sana e nutriente: del pane con pomodoro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, origano e Grana Padano o Parmigiano Reggiano in scaglie. In alternativa un toast con hummus di ceci, utile per avvicinare i bambini ai legumi, o ancora una fetta di focaccia al rosmarino fatta in casa o ancora plumcake o muffin salati alle verdure, che abitueranno i bambini a consumare regolarmente le verdure.

Cosa succede se i bambini fanno una colazione troppo abbondante oppure scarsa o non la fanno? Nel primo caso una colazione che è troppo ricca di zuccheri e grassi è sconsigliata per i bambini a rischio di sovrappeso e obesità, mentre una colazione scarsa o nulla non fornisce le energie necessarie per fare le normali attività mattutine, inoltre è stato dimostrato che i bambini che non fanno oppure fanno una colazione scarsa sono molto più soggetti ad aumentare di peso nel corso degli anni rispetto ai bambini che fanno una colazione regolare ogni giorno.

Quindi cosa comprare per una corretta colazione dei bambini: latte vaccino, yogurt fresco (preferibilmente bianco), cereali o muesli ovviamente non zuccherati, pane fresco, frutta e verdure fresche di stagione, mousse di frutta senza zuccheri, marmellata 100 per cento frutta, formaggi stagionati, legumi per hummus, uova per torte e focacce casalinghe.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: