UN ARTISTA A SETTIMANA – ANNA MARIA PAVETO E ANNA MANIERO

Quindicesimo appuntamento con “Un Artista a Settimana” della Gallery Malocello di Varazze, sede del Gruppo Artisti Varazzesi, con la serie di mostre online che fa conoscere l’arte e il talento del gruppo degli artisti che formano questo importante sodalizio culturale.

Questa settimana sono in mostra le opere di Anna Maria Paveto e Anna Maniero.

Anna Maria Paveto è nata a Voltaggio ed è interessata all’arte da sempre, attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina d’anni durante il suo percorso artistico si è soffermata in particolare sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti, dedicando un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Le opere di Anna Maria Paveto ritraggono soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio in cui si è progressivamente inserito l’elemento urbano.

L’attenzione di Anna Maria Paveto viene catturata in particolare dagli scorci che evocano atmosfere del passato, rielaborando i soggetti l’artista procede ad una semplificazione di linee e volumi, ricercando la pulizia e l’armonia dei colori nelle scelte cromatiche.

Nelle opere più recenti l’artista sta sperimentando l’utilizzo della spatola. Ha esposto in numerose mostre personali ed è stata presente in numerose mostre collettive ed estemporanee, vincendo il Premio Galleppini nel 2013.

Anna Maniero, genovese, ha scoperto inizialmente la pittura come hobby, frequentando in seguito un corso presso il Circolo Arci Prisma sotto la guida della Maestra Franca Zunino. Nel corso degli anni l’artista ha rafforzato la sua personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione.

Le opere di Anna Maniero sono ricche di interessanti cromatismi e propongono soggetti di tipo figurativo, con un senso di libertà che viene accompagnato dal vivo entusiasmo e ne costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori.

L’artista ha partecipato a numerose esposizioni personali e concorsi, vincendo nel 2016 il Trofeo Agostino Zappaterra, nel 2017 il Premio Speciale Agostino Zappaterra e nel 2019 il Premio biennale d’Arte Aurelio Galeppini.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: