Genova avrà un ministero di peso nel nuovo Governo Draghi appena insediato, il Dicastero per l’Ambiente verrà infatti guidato da Roberto Cingolani, ex Direttore dell’IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia che ha sede a Morego in Val Polcevera.
Cingolani è nato ed ha vissuto durante gli anni scolastici a Bari, dove si è laureato in Fisica nel 1985 e dove ha conseguito successivamente il dottorato, perfezionandosi poi alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
La carriera accademica di Cingolani è molto importante, ha lavorato infatti in Germania dal 1988 al 1991 presso il Max Planck Institut di Stoccarda, con la guida del Premio Nobel per la Fisica Klaus Von Kitzling. Dal 1991 al 1999 è stato professore associato dell’Università del Salento in Fisica generale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali. Nel periodo 1997-2000 è stato professore in visita all’Università di Tokyo in Giappone e alla Virginia Commonwealth University negli Stati Uniti.
Nel periodo 2000-2005 è stato professore ordinario di fisica generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento e successivamente appunto per quattordici anni Direttore dell’IIT di Morego.
Negli ultimi due anni ha lavorato come Chief Tecnology and Innovation Officer di Leonardo S.p.A.
