A Novi Ligure l’Associazione Novi Musica e Cultura ha indetto il bando per il primo Concorso Internazionale di Composizione per Banda NoviMusica, in omaggio al grande compositore novese Romualdo Marenco, per promuovere la composizione di musica per orchestra di fiati e percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.
Oggetto del concorso è la composizione di un’opera originale per Banda dalla durata non superiore di venti minuti, completamente inedita e mai eseguita prima in nessun concerto ne divulgata via radio o televisione e che non sia stata premiata o segnalata in altri concorsi.
Il Concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza nessun limite di età e ogni concorrente potrà partecipare al concorso con una sola composizione.
Le composizioni potranno appartenere a qualunque genere, tendenza o forma musicale purché rispondenti all’organico della Symphonic Band come configurato nel bando. La quota di iscrizione del Concorso non è prevista e il premio al vincitore è di 2000 Euro. La scadenza è il 31 luglio e la Giuria sarà formata da esperti di fama internazionale.
