MAGAZINE CUCINA – CREMA DI CARCIOFI

I carciofi, ortaggio principe dell’inverno sono ricchi di ferro, vitamine, fibre e sali minerali ed hanno inoltre importanti proprietà depurative e antiossidanti.

Nelle due versioni, quella verde con le spine e quella senza spine (sia verde che viola) possono essere consumati sia nella versione cotta che direttamente crudi e vengono utilizzati anche per la preparazione di rimedi fitoterapici.

Prima di consumarli i carciofi vengono puliti ma lo scarto molto spesso è maggiore della resa, dalle foglie eliminate si può però ricavare una salsa gustosa e morbida al palato, ecco come fare.

La crema di carciofi è perfetta da spalmare sul pano oppure per essere utilizzata per condire la pasta o il riso, è una salsa a costo zero perché viene prodotta con le foglie di scarto che altrimenti verrebbero gettate via. Un modo gustoso per eliminare da una parte lo spreco alimentare e per risparmiare dall’altra, unendo la praticità alla golosità.

INGREDIENTI:

  • 320 grammi di foglie di carciofo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare accuratamente le foglie dei carciofi, metterle in una pentola piena d’acqua insieme all’aglio sbucciato, aggiungendo il curry e portando il tutto a bollire.

Fare cuocere per circa quarantacinque minuti, regolando di sale. Poi passare le foglie con un passaverdure a fori larghi e raccogliere la purea in una terrina, eliminando le scorie. Si raccomanda di utilizzare un robot da cucina ad immersione, per evitare che i filamenti restino nella crema.

Una volta che la crema è pronta si può utilizzare subito, ma la crema può anche essere conservata in frigorifero, per un paio di giorni basta riporla in appositi contenitori ben sigillati.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: