“IL TEMPO EVOLVE, POSTICCIA L’UMANITA'” LA PRIMA RACCOLTA POETICA DI GLAUCO PICCIONE

Sarà disponibile a breve nelle librerie e acquistabile online il libro “Il tempo evolve, posticcia l’umanità”, opera prima di Glauco Piccione, giovane artista, poeta e scrittore genovese, laureato in lettere e filosofia.

L’opera è una sorta di diario di viaggio in versi che descrive, attraverso un linguaggio metamorfico e immaginifico, l’odissea esistenziale di un’entità psichica mai ben definita, che si muove in uno spazio e in un tempo ai margini storici, afflitto da un’enorme catastrofe.

Nelle poesie di Glauco Piccione si scorge un costante senso di minaccia che viene presentato agli occhi del lettore talvolta con allegria e talvolta con intesa drammaticità e una costante vena critica.

La parola poetica, nelle pagine di “Il tempo evolve, posticcia l’umanità” si evolve sezione dopo sezione, incapace di cogliere con pienezza quello che vorrebbe riuscire a testimoniare.

Per scrivere questa raccolta di poesie Piccione si è ispirato alla cultura “Beat” degli anni Sessanta e Settanta, in particolare nella versione italiana di cui l’autore spiega essere una sorta di figlia illegittima.

Nelle pagine di “Il tempo evolve, posticcia l’umanità” l’autore immagina la metafora di una pista senza ritorno, che termina sull’orlo di un bivio, da cui emerge un destino di decadenza, degrado e sudditanza.

Seppure con un linguaggio apparentemente ermetico, non è difficile scorgere, attraverso le pagine del libro, una marcata critica al periodo storico in cui viviamo, con la decadenza della società occidentale, in particolare quella italiana, caratterizzata da degrado, sfiducia e incapacità di ribellarsi a tutte le cose che non vanno, che guarda allo splendore del passato solamente con rimpianto e senza fare nulla per invertire la devastante decadenza in cui è finita.

“Il tempo evolve, posticcia l’umanità” è pubblicato dalla casa editrice Transeuropa di Massa Carrara, nella collana Nuova Poetica e sarà in commercio a partire dal 15 maggio.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: