Sono comparsi in diverse zone di Genova e dell’entroterra dei falsi volantini, firmati dal Ministero dell’Interno in cui si parla di verifiche da parte della Polizia nelle abitazioni.
I volantini, realizzati con tanto di logo ufficiale del Ministero, invitano gli eventuali non residenti nel condominio o nell’abitazione a lasciarla per tornare nella propria residenza. Il falso documento anticipa inoltre delle verifiche da parte delle autorità nei condomini e nelle abitazioni private, chiedendo alle persone di presentare un documento di identità e un documento di locazione, ai sensi di non ben chiariti articoli di legge che prevedono ammende o arresto e reclusione.
Il volantino è ovviamente un falso nemmeno troppo ben fatto per convincere le persone a lasciare le abitazioni incustodite per commettere furti nelle abitazioni.
Si ricorda che le forze dell’ordine non possono mai fare controlli nelle abitazioni senza un mandato o una denuncia, si raccomanda per tanto i cittadini a non aprire assolutamente se qualcuno si presenta come un rappresentante di Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza.
