La ripresa delle Scuole superiori e dei Licei in Liguria ha funzionato senza problemi, soprattutto per quanto riguarda i trasporti.
Il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori (elementari e medie non hanno mai chiuso da settembre) è stato ordinato, senza nessuna criticità segnalata ne dal fronte delle aziende dei trasporti, che hanno attivato dei mezzi aggiuntivi appositi ne su quello delle scuole che hanno riaperto dopo quasi due mesi di didattica a distanza.
Il grande sforzo di docenti, dirigenti scolastici, aziende pubbliche e private dei trasporti, forze dell’ordine e soprattutto degli studenti ha fatto si che tutto si è svolto senza problemi.
La Regione Liguria continuerà a monitorare nei prossimi giorni la situazione qualora dovessero emergere delle criticità.
L’entusiasmo maggiore per la ripresa delle lezioni in presenza era ovviamente da parte degli studenti, che, come avevano già detto ripetutamente da settimane, non ne potevano più della didattica a distanza, soprattutto considerando il fatto che potevano vedersi liberamente ogni giorno fuori ma non potevano rientrare a scuola. Occorre ovviamente mantenere i comportamenti adeguati, ma quello di ieri è stato un nuovo segnale verso un ritorno alla normalità, che si spera di ottenere per l’estate, grazie alla campagna vaccinale e ai comportamenti delle persone.
