In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre questo mercoledì, il Comune di Arquata Scrivia invita i cittadini a ricordare quella che è stata una delle pagine più tristi della storia del Novecento.
“La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, come data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della Legge n. 211 del 20 Luglio 2000 che istituisce la giornata della Memoria).
Per l’occasione la sezione ANPI di Arquata-Grondona ha realizzato un video per ricordare questa importante data, che, in accordo con la Scuola, verrà visto dagli alunni e commentato insieme agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado. Il video verrà pubblicato la mattina del 27 gennaio sulla pagina Facebook della sezione ANPI Arquata-Grondona.
