CONSENTITI GLI SPOSTAMENTI PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA

Buone notizie per chi vuole praticare sport in questa stagione, il recente provvedimento del Governo ha infatti accolto la richiesta dell’Uncem (Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani) ed ha concesso gli spostamenti per praticare sport invernali al di fuori del proprio comune di residenza anche nelle zone arancioni e rosse.

Una novità importante, che consentirà di praticare sport anche a chi risiede al di fuori delle zone gialle anche se, come sembra dalle primissime indiscrezioni, sia Liguria che Piemonte potrebbero passare da zona arancione a zona gialla nei prossimi giorni.

Nelle Faq sul sito del Governo si spiega che è possibile recarsi in un altro Comune, dal mattino alle 5 fino alla sera alle 22, per praticare attività sportiva se questa non è disponibile nel proprio Comune di residenza, purché si trovi nella stessa regione. Per esempio da Genova si può tranquillamente andare in Val d’Aveto, viceversa dal Basso Piemonte si può andare nel Cuneese o in Val di Susa.

Marco Bussone, presidente dell’Uncem si è dichiarato molto soddisfatto dalla decisione del Governo, che porta linfa vitale alle attività turistiche invernali.

Rimangono ovviamente delle disposizioni da seguire: obbligo della mascherina durante l’attività motoria, ma non durante lo sport più intenso e mantenere le distanze interpersonali. Per raggiungere il luogo dove praticare sport si può andare con mezzi pubblici e privati, nei mezzi pubblici bisogna attenersi al distanziamento e indossare i dispositivi di protezione individuale, queste regole non valgono per i nuclei famigliari conviventi.

Cosa sarà possibile praticare? Praticamente tutto, ad eccezione dello sci alpino con arrivo tramite impianti, in quanto gli impianti di risalita sono ancora chiusi, la data di apertura sembra essere stata fissata per il 15 febbraio, viceversa è possibile praticare senza nessun problema sci di fondo, trekking con le racchette da neve, slittino, camminate sulla neve e altre attività invernali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: