La stagione appena passata (2019/20) rimarrà nella memoria dei tifosi del GSD Borzoli; prima dell’emergenza Covid-19 la squadra del presidente Bardelli hà stabilito una serie infinita di record ma, soprattutto, su ventun gare di campionato hà sempre vinto stabilendo una egemonia e guadagnandosi, meritatamente, il salto in Promozione.
Nella stagione odierna, prima del secondo stop, il GSD Borzoli hà ottenuto una sconfitta facendosi rimontare due reti di vantaggio e una vittoria, stavolta rimontando il gol della Voltrese; il quinto posto attuale, premesso che ci sono squadre che devono recuperare partite, è comunque un bel biglietto da visita per una neopromossa e Tony Burgio, storico dirigente e tecnico dell’ “Under16”, lo sottolinea con orgoglio: “ Il salto di categoria si nota ma la squadra hà tutte le carte in regola per far bene; abbiamo giocato due gare strane, perdendo quando eravamo in vantaggio e vincendo ribaltando lo 0-1; questo è un gruppo che può fare solo bene”.
- “In estate quali obiettivi vi siete dati?”.
“ L’obiettivo principale rimane ovviamente quello di mantenere la categoria e fare il meglio possibile; ogni reparto è stato puntellato con innesti mirati e sono arrivati una quota di giovani che possono far bene nel tempo”.
- “C’è un progetto per mantenere il GSD Borzoli ad alti livelli?”
“ Il progetto è quello di mantenere la squadra in Promozione per mostrare che si può lavorare con serietà e qualità; Borzoli è un quartiere importante per Genova, rappresenta il ponente della città, noi lo vogliamo rappresentare nel modo migliore; oltre a questo cercheremo di allestire anche un settore giovanile, attualmente abbiamo solo l’”Under16” che però, nella scorsa stagione (nel 2019/20 era “Under15”) nel campionato provinciale, su tredici partite, hà ottenuto dieci vittorie e tre pareggi e stava contendendosi il primato in classifica; un settore giovanile ci garantirebbe un futuro ad alti livelli”.
- “Attualmente il mix giovani-esperti cosa può garantire al GSD Borzoli?”.
“Può garantire una certa qualità nel gioco; praticamente un mix di esperienza e fame di vittorie, è questa la componente per garantire, nel futuro, una buona stagione”.
- “ Cosa direbbe Tony Burgio ai tanti tifosi gialloblu’?”.
“ Direi di poterli rivedere al piu’ presto sugli spalti del “Piccardo” per darci il loro calore ed affetto; nella scorsa stagione proprio i tifosi sono stati il cosiddetto dodicesimo uomo in campo, spiace in questo momento non averli al nostro fianco ma sappiamo che ci sono vicini; passata questa emergenza li abbracceremo e cercheremo di dar loro tante gioie”.

- “C’è un giocatore in particolare che rappresenta il GSD Borzoli?”.
“ Potrei dirle Michele Colella, ce nella passata stagione hà segnato trentasei reti, oppure i vari Provenzano o Lerini, giocatori di valore assoluto; ma per aver fatto un campionato come quello passato direi che la forza è nel gruppo; il campionato di Promozione è diverso da quello di prima categoria ma la forza di questo gruppo è tale che possiamo affrontare chiunque senza timore; certo, ci sono squadre costruite per il salto in Eccellenza ma noi le rispettiamo e non le temiamo; il GSD Borzoli è passione e qualità”.
- “ Siete anche impegnati nel sociale”.
“ E’ vero, infatti organizziamo tornei e memorial nel campo sportivo “S. Stefano” a scopo benefico; oltre a seguire i ragazzi della stessa parrocchia; il GSD Borzoli è anche questo”.
Ecco la rosa del GSD Borzoli.
Portieri: Dagnino Christian, Calizzano Riccardo, Cannavò Samuele
Difensori: Pongiluppi Simone, Camera Lorenzo, Cagnana Pierpaolo, Ventura Daniele, Perego Enrico, Vicale Luca, Tardanico Alessandro, Todaro Davide, Gotta Matteo, Iacopino Gianluca, Porotto Simone.
Centrocampisti: Esibiti Nicolò, Capurro Edoardo, Lerini Andrea, Flores Andrew, Mattiucci Francesco, Cocurullo Matteo, D’ Ambroso Marco, Bresciani Francesco.
Attaccanti: Colella Michele, Provenzano Denis, Valenti Nicolò, De Vincenzo Emanuele, Scalzi Stefano.

Ecco lo staff del GSD Borzoli.
Presidente: Bardelli Cinzia
Vice presidente: Reposo Franco
Tecnico: Valmati Enrico
Direttore Generale: Ferrandi Simone
Diesse: Fioretti Luca
Collaboratore Tecnico: Monteggi Filippo
Preparatore portieri: Fuselli Luca
Massaggiatore: Bumbica Alberto

L’EDITORIALE: UN QUARTIERE, UNA SQUADRA
di Mario Bertuccio
Non conosco il quartiere di Borzoli, essendo poco informato sulla città di Genova e delle sue vie; quel poco che so però mi da la sensazione di una zona interessante; incastonato tra la val Polcevera e la val Chiaravagna, con due vie di collegamento che uniscono Sestri Ponente all’entroterra genovese, Borzoli è un quartiere ricco di fascino che hà come simbolo la chiesa di S. Stefano, edificio del settimo secolo.
Non conosco i tifosi del GSD Borzoli ma sicuramente saranno calorosi e vicini alla propria squadra, perché avere una società che rappresenta il proprio quartiere è un onore; nel cinquantesimo anno di fondazione il GSD Borzoli hà inanellato record su record aprendo forse un ciclo che solo i prossimi anni ci diranno vincente e continuativo nel tempo; intanto ci sono all’orizzonte dei progetti, la costruzione di un settore giovanile è quello principale per dare nel futuro qualità di rendimento; di sicuro il GSD Borzoli hà già vinto per l’impegno nel sociale e, credetemi, su questo punto non c’è categoria che tenga.