GSD BORZOLI, UN ANNO DA RICORDARE – INTERVISTA CON TONY BURGIO STORICO DIRIGENTE GIALLOBLU’

La stagione appena passata (2019/20) rimarrà nella memoria dei tifosi del GSD Borzoli; prima dell’emergenza Covid-19 la squadra del presidente Bardelli hà stabilito una serie infinita di record ma, soprattutto, su ventun gare di campionato hà sempre vinto stabilendo una egemonia e guadagnandosi, meritatamente, il salto in Promozione.

Nella stagione odierna, prima del secondo stop, il GSD Borzoli hà ottenuto una sconfitta facendosi rimontare due reti di vantaggio e una vittoria, stavolta rimontando il gol della Voltrese; il quinto posto attuale, premesso che ci sono squadre che devono recuperare partite, è comunque un bel biglietto da visita per una neopromossa e Tony Burgio, storico dirigente e tecnico dell’ “Under16”, lo sottolinea con orgoglio: “ Il salto di categoria si nota ma la squadra hà tutte le carte in regola per far bene; abbiamo giocato due gare strane, perdendo quando eravamo in vantaggio e vincendo ribaltando lo 0-1; questo è un gruppo che può fare solo bene”.

  • “In estate quali obiettivi vi siete dati?”.

“ L’obiettivo principale rimane ovviamente quello di mantenere la categoria e fare il meglio possibile; ogni reparto è stato puntellato con innesti mirati e sono arrivati una quota di giovani che possono far bene nel tempo”.

  • “C’è un progetto per mantenere il GSD Borzoli ad alti livelli?”

“ Il progetto è quello di mantenere la squadra in Promozione per mostrare che si può lavorare con serietà e qualità; Borzoli è un quartiere importante per Genova, rappresenta il ponente della città, noi lo vogliamo rappresentare nel modo migliore; oltre a questo cercheremo di allestire anche un settore giovanile, attualmente abbiamo solo l’”Under16” che però, nella scorsa stagione (nel 2019/20 era “Under15”) nel campionato provinciale, su tredici partite, hà ottenuto dieci vittorie e tre pareggi e stava contendendosi il primato in classifica; un settore giovanile ci garantirebbe un futuro ad alti livelli”.

  • “Attualmente il mix giovani-esperti cosa può garantire al GSD Borzoli?”.

“Può garantire una certa qualità nel gioco; praticamente un mix di esperienza e fame di vittorie, è questa la componente per garantire, nel futuro, una buona stagione”.

  • “ Cosa direbbe Tony Burgio ai tanti tifosi gialloblu’?”.

“ Direi di poterli rivedere al piu’ presto sugli spalti del “Piccardo” per darci il loro calore ed affetto; nella scorsa stagione proprio i tifosi sono stati il cosiddetto dodicesimo uomo in campo, spiace in questo momento non averli al nostro fianco ma sappiamo che ci sono vicini; passata questa emergenza li abbracceremo e cercheremo di dar loro tante gioie”.

  • “C’è un giocatore in particolare che rappresenta il GSD Borzoli?”.

“ Potrei dirle Michele Colella, ce nella passata stagione hà segnato trentasei reti, oppure i vari Provenzano o Lerini, giocatori di valore assoluto; ma per aver fatto un campionato come quello passato direi che la forza è nel gruppo; il campionato di Promozione è diverso da quello di prima categoria ma la forza di questo gruppo è tale che possiamo affrontare chiunque senza timore; certo, ci sono squadre costruite per il salto in Eccellenza ma noi le rispettiamo e non le temiamo; il GSD Borzoli è passione e qualità”.

  • “ Siete anche impegnati nel sociale”.

“ E’ vero, infatti organizziamo tornei e memorial nel campo sportivo “S. Stefano” a scopo benefico; oltre a seguire i ragazzi della stessa parrocchia; il GSD Borzoli è anche questo”.

Ecco la rosa del GSD Borzoli.

Portieri: Dagnino Christian, Calizzano Riccardo, Cannavò Samuele

Difensori: Pongiluppi Simone, Camera Lorenzo, Cagnana Pierpaolo, Ventura Daniele, Perego Enrico, Vicale Luca, Tardanico Alessandro, Todaro Davide, Gotta Matteo, Iacopino Gianluca, Porotto Simone.

Centrocampisti: Esibiti Nicolò, Capurro Edoardo, Lerini Andrea, Flores Andrew, Mattiucci Francesco, Cocurullo Matteo, D’ Ambroso Marco, Bresciani Francesco.

Attaccanti: Colella Michele, Provenzano Denis, Valenti Nicolò, De Vincenzo Emanuele, Scalzi Stefano.

Ecco lo staff del GSD Borzoli.

Presidente: Bardelli Cinzia

Vice presidente: Reposo Franco

Tecnico: Valmati Enrico

Direttore Generale: Ferrandi Simone

Diesse: Fioretti Luca

Collaboratore Tecnico: Monteggi Filippo

Preparatore portieri: Fuselli Luca

Massaggiatore: Bumbica Alberto

L’EDITORIALE: UN QUARTIERE, UNA SQUADRA

di Mario Bertuccio

Non conosco il quartiere di Borzoli, essendo poco informato sulla città di Genova e delle sue vie; quel poco che so però mi da la sensazione di una zona interessante; incastonato tra la val Polcevera e la val Chiaravagna, con due vie di collegamento che uniscono Sestri Ponente all’entroterra genovese, Borzoli è un quartiere ricco di fascino che hà come simbolo la chiesa di S. Stefano, edificio del settimo secolo.

Non conosco i tifosi del GSD Borzoli ma sicuramente saranno calorosi e vicini alla propria squadra, perché avere una società che rappresenta il proprio quartiere è un onore; nel cinquantesimo anno di fondazione il GSD Borzoli hà inanellato record su record aprendo forse un ciclo che solo i prossimi anni ci diranno vincente e continuativo nel tempo; intanto ci sono all’orizzonte dei progetti, la costruzione di un settore giovanile è quello principale per dare nel futuro qualità di rendimento; di sicuro il GSD Borzoli hà già vinto per l’impegno nel sociale e, credetemi, su questo punto non c’è categoria che tenga.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: