Il gruppo Scout Agesci Varazze ricorda, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio del 1971, Carlo Nocelli, maestro e educatore nonché fondatore dello scoutismo a Varazze.
Il ricordo si terrà domani alle ore 11 nella parrocchia della Collegiata di Sant’Ambrogio con una messa celebrata da Don Claudio Doglio.
“In questo difficile periodo non possiamo ricordare in maniera adeguata Carlo Nocelli che tanto ha dato alla gioventù di Varazze e non solo – dicono gli organizzatori: il Gruppo Scout Agesci Varazze 1° unitamente al Gruppo Adulti Scout Varazze -. Fondatore dell’associazione culturale “U Campanin Russu”, insieme al prof. Mario Garea del Forno, al dott. Vittorio Tega, al geom. Prospero Castello, Mario Fenoglio e al geom. G.B. Venturino, sempre pronto a partecipare alle iniziative che portassero il segno della solidarietà e dell’elevazione morale e spirituale della comunità. Nei primi anni in cui si trasferì a Varazze da Firenze, entrò a far parte dell’AVIS, fondata dal Beato Dott. Giuseppe Massone, suo carissimo amico”.
Carlo Nocelli è una figura rappresentativa dei Salesiani, nei quali aveva scelto di vivere con operosa umiltà, rimanendo un punto fermo nella storia di Varazze, contribuendo a rafforzare moralmente ed educando generazioni di giovani della città, lasciando una splendida eredità nell’attuale gruppo scout Agesci di Varazze, che continua il suo cammino iniziato nel lontano 1945 appena finita l’ultima guerra.
