Approvati dalla Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’agricoltura, Alessandro Piana, un bando a sostegno del settore apicolo, sono stati stanziati 76 mila Euro complessivi che andranno a sostenere gli operatori dell’apicoltura per acquistare arnie, prese di sanitari, api regine e sciami e attrezzature per l’apicoltura come smielatori, maturatori del miele e bilance.
Il bando vuole sostenere soprattutto l’attività dei giovani apicoltori, che rappresentano il futuro del settore. L’apicoltura è molto importante per l’economia ligure e rappresenta anche un ottimo presidio per il territorio.
I fondi stanziati dalla Regione coprono il 50 per cento dei costi per l’acquisto delle attrezzature ed il 60 per cento per l’acquisto di arnie, api regine e sciami.
Le domande per il bando dovranno essere presentate entro il 10 marzo e gli interventi dovranno essere ultimati entro il 22 giugno. La maggiore dotazione sarà destinata al sostegno degli acquisti di api regine e sciami.
