Il cibo delle feste, tra dolciumi, cotechini e zamponi è stato sicuramente buono da mangiare ma non propriamente salutare, il risultato è l’essere gonfi e con qualche problema di stomaco. Ecco una ricetta semplice e deliziosa, sana e leggera per disintossicarsi e restare in forma: il risotto con i broccoli.
INGREDIENTI:
- 320 grammi di riso Carnaroli
- 700 grammi di broccoli
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- 50 ml di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Preparate innanzi tutto il brodo vegetale, che servirà per cuocere il risotto e iniziate con la pulizia dei broccoli, tagliando le cimette e dividendo a metà quelle troppo grandi, sciacquateli sotto l’acqua corrente, pelate il gambo eliminando la parte dura e tagliate il gambo a pezzettini. Sciacquate adesso il gambo tagliato a pezzi e mettetelo in un mixer da cucina, ottenendo un composto ben tritato.
Mondate adesso lo scalogno lasciandolo stufare a fuoco lento fino a che sarà ammorbidito, per un paio di minuti circa, versate i gambi tritati e le cimette e lasciate insaporire per pochi secondi e spegnete il fuoco.
Scaldate ora i restanti 20 ml di olio extravergine in padella e versate il riso, tostandolo per qualche minuto. Una volta tostato sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare, trasferitelo nel tegame con i broccoli e proseguite con la cottura del risotto per venti minuti, aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta, facendo ben assorbire il liquido, alla fine salate e pepate.
