Il territorio dell’Ovadese spinge per entrare a far parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne, la candidatura con i capisaldi e i temi della stessa saranno presentati lunedì in una conferenza.
Sono sedici i comuni dell’area, che vede come comune capofila Silvano d’Orba e come centro zona Ovada, i comuni andranno alla caccia di fondi messi a disposizione dal progetto nazionale, nato per rilanciare le zone interne contro il declino e lo spopolamento delle stesse.
Il protocollo d’intesa ha ricevuto il via libera definitivo nei giorni scorsi, in cui si è parlato di infrastrutture, lavoro, connettività, competizione digitale e sanità individuando le linee guida per i prossimi anni.
Ogni ente coinvolto nel progetto della Strategia Nazionale Aree Interne investirà 2500 Euro, in caso di successo della candidatura gli enti avranno dei fondi statali e fondi europei che rappresenteranno una grande possibilità di rilancio per queste aree e un’ottima prospettiva economica.
