Automobilisti indisciplinati o strade non propriamente tra le migliori? Non lo sappiamo, quello che è certo è che la Liguria sale al poco invidiabile primo posto nazionale per gli incidenti stradali, con una media del 3,17% degli automobilisti contro il 2,21% nazionale.
La provincia con maggiori sinistri in assoluto è quella de La Spezia dove il 3,99% degli automobilisti lo scorso anno è stata coinvolta in incidenti stradali di vario tipo.
Questo comporta un inevitabile aumento del premio Rc Auto, che, nella nostra regione ammonta in media a 504,87 Euro per ogni veicolo contro i 471,65 Euro medi nazionali.
Qualche buona notizia arriva nonostante il poco invidiabile record, il numero di vittime di incidenti stradali è infatti in calo rispetto ai due anni precedenti, confermando un trend che si sta consolidando da qualche anno. Rimangono tuttavia ancora troppo elevati i numeri di decessi dovuti agli incidenti stradali che, nel 2019, ultimo dato disponibile, sono stati ben 64, spesso, purtroppo, si tratta di persone molto giovani.
