Oggi 7 gennaio si celebra la Giornata del Tricolore, istituita il 31 dicembre 1996 dall’allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, per celebrare i duecento anni dalla prima bandiera italiana ufficiale, il tricolore bianco rosso e verde issato a Reggio Emilia il 7 gennaio del 1797 dalla Repubblica Cispadana.
La Repubblica Cispadana fu il primo stato ad adottare ufficialmente il Tricolore, che si ispirava direttamente al tricolore bianco, rosso e blu della Rivoluzione Francese.
Il Municipio di Reggio Emilia ha istituito successivamente la Sala del Tricolore, in cui è esposto il vessillo della Repubblica Cispadana.
L’assemblea della Repubblica del 21 gennaio 1797 tenutasi a Modena confermò l’adozione del Tricolore come bandiera ufficiale dello stato.
Dopo il periodo napoleonico e la Restaurazione il Tricolore bianco, rosso e verde diventò uno dei simboli del Risorgimento italiano e divenne, nel 1848, la bandiera, con i rispettivi stemmi, del Regno Sabaudo e del Granducato di Toscana.
La Costituzione Italiana, nei principi fondamentali, all’articolo 12 stabilisce infine che “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.
