Cordoglio a Varazze per la scomparsa di Ettore Candela, personalità da sempre impegnata nella promozione e nella difesa dell’ambiente, con numerose battaglie in favore del centro storico cittadino contro gli abusi edilizi.
Candela aveva 83 anni ed era malato da tempo, la sua vita è sempre stata tribolata, con diverse patologie serie che, tuttavia, non gli hanno impedito negli anni di svolgere importati ruoli pubblici, come la presidenza dell’Associazione Culturale U Campanin Russu, di cui fu uno dei fondatori del sodalizio nel 1973 e quella di Confratello della Confraternita di San Bernardo.
Commercialista affermato, si era ritirato dalla professione per motivi di salute, continuando tuttavia una preziosa collaborazione come Vicepresidente de U Campanin Russu, con studi e ricerche di storia cittadina che hanno rappresentato una notevole ricchezza che permette di continuare a tenere viva, con le opportune vigilanze, l’attenzione per la salvaguardia dei beni storici e culturali di Varazze.
Ettore Candela fu anche uno dei primissimi scout varazzini, fin dalla fondazione avvenuta nell’immediato dopoguerra.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo in tutti quelli che lo conoscevano, dai cittadini agli enti, lascia in eredità tante cose belle e gentili che sono di insegnamento per tutti. La città di Varazze pone le condoglianze ai parenti e a tutti coloro che lo hanno seguito in questi ultimi anni molto sofferti.
I funerali si svolgeranno domani mattina alle ore 11 nell’Oratorio di San Bartolomeo.
