MATTIA VILLARDITA, LO SPIDERMAN DI SAVONA NOMINATO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Nominati oggi i Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra i più giovani insigniti di questa prestigiosa onorificenza c’è anche il savonese Mattia Villardita.

Villardita ha ventisette anni e da qualche anno è conosciuto come lo Spiderman savonese, da tre anni infatti fa regolarmente visita negli ospedali pediatrici vestito da Uomo Ragno per dare un po’ di sollievo e di allegria ai piccoli pazienti. La vita di Mattia Villardita non è stata però facile, a causa di una malattia congenita ha dovuto subire infatti diverse operazioni fino all’età di quattordici anni.

Mattia ha fondato Supereroincorsia, un gruppo di giovani che travestiti come i supereroi del mondo dei fumetti, cercano di dare un po’ di spensieratezza ai pazienti degli ospedali pediatrici.

Nella vita di tutti i giorni Mattia Villardita è impiegato al Apm Terminals di Vado Ligure ed ha un passato sportivo come portiere in alcune squadre dilettantistiche del savonese.

Il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stato conferito per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri.

Su come è nata l’idea di fare visita ai bambini ricoverati travestito da Uomo Ragno Mattia Villardita ha spiegato che avendo dei problemi di salute fin dalla nascita è sensibile all’argomento e si è dedicato al volontariato da sempre, l’idea è nata tre anni fa quando parlando con il primario di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona gli riferì che avevano bisogno di un computer per i piccoli pazienti.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: