Stanchi dei soliti pandolci e panettoni come dolci per la cena o il pranzo di Natale? Ecco una variante, piuttosto semplice da preparare ma golosissima per un Natale sfizioso: l’abete alla melagrana.
INGREDIENTI:
- 300 grammi di farina 00
- 50 grammi di cacao magro in polvere
- 200 grammi di zucchero semolato
- 120 grammi di burro
- 3 uova
- 2 melagrane
- 30 grammi di confetti dorati
- ½ bustina di lievito per dolci
- 30 grammi di zucchero a velo
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete uno stampo a forma di abete e ungetelo con il burro e successivamente infarinatelo. Dividete a metà una melagrana e spremete il succo di una delle due metà con un normale spremiagrumi, ricavate i chicchi dall’altra metà. Ora setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito. Mettete il burro a pezzetti in un robot da cucina con un pizzico di sale e con lo zucchero. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema di burro omogenea. Adesso unite le uova, una alla volta e continuando a frullare aggiungete la farina alternandola al succo di melagrana.
Trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola e mescolatevi insieme i chicchi di melagrana, versate il tutto in uno stampo e cuocete la torta in forno per un’ora a 200°. Fatela raffreddare, capovolgetela e sformatela sul piatto da portata, lasciando la parte inferiore in alto. Adesso spolverizzatela con dello zucchero a velo, cospargetela con i chicchi della seconda melagrana e con i confetti dorati e servitela in tavola!
