Fabrizio Dellepiane, capogruppo in Consiglio Comunale ad Arquata Scrivia con “Arquata di Tutti” ha scritto al Sindaco, Alberto Basso, in merito al protocollo di intesa per l’assegnazione dei 49 milioni di Euro per le opere compensative del Terzo Valico dei Giovi. Dellepiane denuncia che l’accordo sia non tanto un progetto di sviluppo del territorio ma invece un accordo di spartizione dei fondi che penalizza ulteriormente Arquata e il territorio circostante.
Sempre il capogruppo di Arquata di Tutti fa presente che la città di Alessandria, che è solo marginalmente interessata dai lavori del Terzo Valico avrà a disposizione ben 10 milioni di Euro, mentre Arquata Scrivia, Voltaggio e Fraconalto sono i comuni che hanno il maggior impatto dai lavori, in particolare per quanto riguarda la viabilità.
L’accordo, spiega Dellepiane, è estremamente negativo per Arquata Scrivia, una sconfitta senza che in Consiglio Comunale si sia mai parlato di un progetto comune, ma che sembra il risultato di ordini impartiti dall’alto dal Centrodestra nazionale agli amministratori facenti riferimento alla stessa parte politica.
Fabrizio Dellepiane spiega che nonostante che fosse stato fin da principio contrario alla costruzione del Terzo Valico e che la battaglia era ormai persa, bisognava comunque mettere in atto tutte le azioni per limitare al massimo i danni e i disagi e che vi fossero adeguate opere compensative per il territorio.
