CIA AGRICOLTORI: NO AL CANONE RAI PER GLI AGRITURISMI, IL GOVERNO INTERVENGA

Gli agriturismi, anche durante le chiusure, devono pagare comunque il canone RAI, si tratta di un abbonamento speciale, riservato alle attività Horeca, molto più oneroso di quello previsto per le abitazioni.

Il paradosso è stato denunciato da CIA Agricoltori Italiani, che ha scritto una lettera al Ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova, perché intervenga nel Governo.

Le segnalazioni sono arrivate da CIA Alessandria che ha portato il problema all’attenzione.

Turismo Verde CIA spiega che il pagamento della seconda rata del canone è stata solamente posticipato dal 30 aprile al 30 giugno, un’azione insufficiente e non coerente con lo stop alle attività.

Le imprese del settore degli agriturismi devono pagare un canone pari a 407,35 Euro annuali diviso in una quota semestrale di 207,82 Euro e due quote trimestrali di 108,07 Euro. Il canone RAI speciale, come affermato dalla Cassazione con la sentenza n.24010 del 20 novembre 2007 “costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio”.

Davide Garoglio, socio CIA e titolare di un agriturismo a Villamiroglio spiega:  “Gli ostacoli burocratici sono davvero assurdi e rendono insostenibile il nostro lavoro. Il governo dovrebbe, come segnale minimo di comprensione e vicinanza al settore agrituristico, rivedere le misure intraprese e inserire una riduzione del canone, ad esempio del 25% come ha già deliberato la SIAE – per riportare solo un precedente nel settore privato – o riconoscere come non dovuto il pagamento del canone RAI speciale da parte di queste imprese nel 2021. E si potrebbe anche pensare di equilibrare le casistiche, anche a seconda della locazione delle strutture”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: