VARAZZE, COSTITUTO IL COMITATO “VIA MOLO DEI GOZZI”

Costituto a Varazze il Comitato Via Molo dei Gozzi, il coordinatore è il dott. Riccardo Contratto, il comitato è nato per iniziativa delle cooperative dei pescatori e le associazioni nautiche e sportive che operano nei pressi della diga di sottoflutto del Porto Turistico della Marina di Varazze.

Le associazioni aderenti al nuovo comitato sono: Associazione Pesca Sportiva Varazze, Coop Solaro Pesca, Coop Varazze Pesca, Lega Navale Italiana – Sezione di Varazze, Società Cooperativa Capitan Morgan e Varazze Club Nautico.

Il Comitato è nato per evidenziare la serie di problematiche che vivono queste associazioni, far presente quali sono gli interventi necessari e cercare una soluzione definitiva ai periodici e ripetuti allagamenti che avvengono nelle basi nautiche e nella via d’accesso al molo di sottoflutto, la cui realizzazione va a rilento. Le problematiche, sottolineano i promotori del Comitato, sono note da tempo sia all’Amministrazione Comunale sia alla direzione del Porto turistico Marina di Varazze.

Il coordinatore Riccardo Contratto ha spiegato: «Con la presente sono a presentare il neocostituito Comitato Via Molo dei Gozzi, di cui sono stato nominato coordinatore. Il Comitato Via Molo dei Gozzi, che riunisce le cooperative dei pescatori e le associazioni nautico-sportive che operano nei pressi della diga di sottoflutto del porto turistico Marina di Varazze, nasce con lo scopo di promuovere un dialogo con le istituzioni, al fine di trovare una soluzione definitiva alle problematiche derivanti dall’efficacia delle dighe in occasione di eventi meteo-marini avversi. E’ noto ed ormai sotto gli occhi di tutti, che gli eventi meteo-marini avversi si siano aggravati nel corso degli ultimi anni. Questa tendenza ha portato ad episodi di una violenza inaudita, come la tempesta dell’autunno 2018, provocando gravissimi danni un po’ ovunque lungo la costa ligure. Nel nostro caso, ad esempio, la mareggiata conseguente la tempesta di cui sopra ha, tra l’altro, evidenziato come la diga di sottoflutto e, soprattutto, il pennello che da essa si dirama, siano, per lo meno in parte, inadeguati allo scopo per cui sono stati progettati e costruiti. Le conseguenze, chiaramente visibili in occasione di ogni mareggiata, anche di lieve entità, si traducono nel costante allagamento della strada che, dall’Aurelia, porta alla diga (Via dei Leudi, già Via San Rocco), nella drastica riduzione dell’attigua spiaggia, nella quantità di pietre e macigni spostati dalla forza delle onde che danneggiano ciò che incontrano sulla loro strada, nei marosi che, troppo spesso, superano le barriere arrivando fino in banchina, con conseguenze facilmente immaginabili. Quanto sopra ha fatto emergere diverse e importanti necessità legate all’effettivo svolgimento delle attività dei singoli attori, necessità le cui soluzioni non sono semplici ed accomunano i membri costituenti il comitato. Cordiali saluti. Il Coordinatore – Dott. Riccardo Contratto

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: