Oggi inizia l’inverno secondo i meteorologi e, con incredibile puntualità, la Liguria si sta preparando ad affrontare il primo vero passaggio freddo della stagione, con l’arrivo dell’aria gelida proveniente dalla Siberia.
L’ondata di blizzard, il vento freddo da Nord-Est, porterà ad un netto calo termico, con precipitazioni nevose anche a quote basse. Arpal ha emanato, per la giornata di domani, l’allerta meteo per neve, l’allerta sarà gialla su Genova, Savona ed i comuni della zona interna del Genovesato dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 15 di domani. La zona della Valle Stura e Orba sarà invece zona di allerta arancione.
Le prime precipitazioni a carattere nevoso si verificheranno già dal tardo pomeriggio e la serata, e si estenderanno di seguito su tutta la regione. Le nevicate riguarderanno i versanti padani di Ponente, dai 300-400 metri di altitudine in su ma non è da escludere che deboli nevicate, miste a pioggia, possano verificarsi anche lungo la costa tra Genova e Savona, mercoledì un graduale miglioramento a partire dalla serata.
