Arrivato questa mattina l’albero di Natale di Arenzano, si tratta di un abete rosso (picea excelsa) alto 13 metri e 10 centimetri e con una circonferenza di 115 centimetri, proveniente dal vivaio di Michelini Vivai Garden.
L’albero avrà insieme un’aiuola con dei ciclamini colorati, arbusti decorativi con bacche e rami rossi e sarà delimitato da tronchi d’albero. Tutte le piante saranno poi ripiantate nelle aiuole comunali.
Dopo le Feste il legno stagionato dell’abete sarà riutilizzato per il riscaldamento e la falegnameria, i rami saranno triturati tramite la cippatura. Il cippato asciutto diventerà combustibile da biomassa, il cippato umido e il compostato diventeranno un ottimo terriccio per gli anni successivi.
L’albero scelto da Arenzano proviene da un vivaio del Ponente Ligure, una scelta quindi a km zero, per sostenere allo stesso tempo l’economia locale e minimizzare i consumi e l’inquinamento collegati al trasporto.
Per ogni albero tagliato, infine, ne verranno ripiantati due o tre piccoli, mantenendo così il bilancio ambientale positivo.
