LA PANCHINA ROSSA DELLA VAL TREBBIA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra domani 25 novembre, anche la Val Trebbia fa la sua parte.

Nel Sentiero delle Favole a Loco di Rovegno è stata realizzata una panchina, in legno di Douglas, legname pregiato che si trova nei nostri boschi il cui colore naturale è il rosso, colore che da sempre è il simbolo nella lotta alla violenza sulle donne.

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo questa importante giornata, istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999 con la risoluzione 54/134, la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne non nasce casualmente, il 25 novembre del 1960 vennero barbaramente uccise nella Repubblica Dominicana le Sorelle Mirabal, fondatrici del Movimento 14 di giugno, che lottava contro la dittatura di Rafael Trujilio, una delle più spietate dell’America Latina.

Con il passare degli anni le Panchine Rosse sono diventate il simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne, un segno di memoria e speranza che si può diffondere in ogni luogo delle nostre città e dei nostri paesi.

La Panchina Rossa di Rovegno ha sopra il numero 1522, gratuito e attivo ad ogni ora del giorno, che accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: