Federica Sassaroli è attrice comica, speaker, doppiatrice, attrice, regista, autrice, insegnante di lingue, formatrice.
Ha prestato dal 2007 la sua voce per l’IVR di Vodafone in italiano e in spagnolo fino a inizio ottobre 2020. “Il telefono da lei chiamato potrebbe essere spento o non raggiungibile”. Questa voce, ormai così familiare, è stata sostituita da un robot.
Ma la signorina Vodafone , in carne e ossa ha salutato i clienti con uno stile simpaticamente diverso, questo le ha creato un successo inaspettato, tanto da lanciarla nel mondo della televisione. E’ apparsa nel talk show “Propaganda Live” su LA 7 con il personaggio della segreteria telefonica umana e in “Quelli del calcio”.
Nata a Genova, cresciuta artisticamente a Milano, vive oggi dove l’ha portata il cuore, Arquata Scrivia. Lontana dagli stereotipi della comicità superficiale, ha vinto due importanti festival “Festival Nazionale del Cabaret in Rosa” e “Festival delle arti”.

Il teatro dei ragazzi è una delle sue passioni, per loro ha organizzato corsi, anche in questo autunno 2020, finchè il lockdown non l’ha fermata. Federica non si è scoraggiata e ha continuato le sue lezioni online. E proprio per i ragazzi ha scritto e interpretato “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery in cinque lingue.
Le abbiamo chiesto quali sono le novità attoriali.” Dal punto di vista della formazione – dichiara l’attrice –ho trasferito e adattato i corsi di teatro e lingue (spagnolo e inglese) attraverso il gioco teatrale per bambini, nonché lingue straniere, dizione, web e public speaking per adulti, tutto online. (Le info su Accademia dei Sì di cui sono direttrice e alla mia mail: federicasassaroli@hotmail.com) Ho in cantiere la registrazione di nuovi audiolibri per Salani, ascoltabili su Audible, una serie di video per i social in cui interpreterò un nuovo personaggio “ Malexa”, versione malefica di Alexa, l’intelligenza artificiale e uno spettacolo natalizio per bambini scritto insieme a Jessica Cafarelli. Abbiamo sperimentato e studiato un tipo di narrazione con pupazzi che permetta di avere interazioni con i bambini su una piattaforma online”.
Pare che in questi ultimi tempi il nostro territorio sia “gettonato” da personaggi famosi della televisione, quali Antonella Clerici e del teatro quali la stessa Federica Sassaroli. “Vi conoscete”? “Non ci siamo mai incontrate, abbiamo ritmi diversi, perché il piccolo schermo e il teatro hanno cadenze diverse”. Nel mondo dell’arte e dello spettacolo stiamo vivendo un momento estremamente difficile, anche per Federica che ha visto cancellare molti appuntamenti, ma che riesce a essere sempre spiritosa, piena di brio e con una vitalità rimasta incontaminata.
