Ancora notizie poco confortanti per il mondo dello sport dilettantistico, il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, intervenuto al programma Porta a Porta, ha spiegato che non esistono al momento le condizioni sanitarie per prevedere le riaperture, dicendo che bisogna prepararci alla proroga delle chiusure, promettendo però di aiutare tutto il settore.
La Società Sport e Salute erogherà il bonus di 800 Euro a novembre e probabilmente anche a dicembre, che andrà anche agli allenatori e ai tecnici dei centri sportivi, per le società ci sarà un fondo perduto per contribuire alle spese di affitto e a quelle sostenute nei mesi scorsi per mettersi in regola.
Il sistema dei colori (giallo, arancione, rosso) varrà anche per lo sport, con alcune determinate attività che non si potranno svolgere anche se fra due settimane i dati saranno migliori.
Da segnalare inoltre lo scontro tra il Ministero dello Sport ed il Coni, sull’esigenza di una riforma dello sport attesa ormai da anni. Il sistema sportivo italiano va riformato e servono delle regole e delle norme diverse. In particolare il professionismo femminile va riformato perché è ancora indietro.
Il Governo infine ha previsto un voucher che permetterà di accedere gratis allo sport sia per i giovani che per gli anziani, aiutando così le società che potranno avere nelle palestre anche le persone che non vi sono andate quest’estate, cercando di tenere tutti aperti.
