A seguito dell’annullamento delle mostre e degli eventi, la Gallery Malocello di Varazze, sede dell’Associazione Artisti Varazzesi ha trasferito le sue mostre in versione online con “Un’artista a settimana”.
Dopo Adriana Podestà, sempre in ordine alfabetico ecco Angelino Vaghi, un’artista che non si è voluto fermare ai primi e già apprezzabili risultati, ma che ha fatto della continua evoluzione l’anima del suo iter pittorico e umano, ottenendo una lunga serie di primi premi, prestigiosi riconoscimenti e l’apprezzamento di critica e pubblico.
Angelino Vaghi dipinge di getto, in rapporto diretto e a contatto con i fenomeni naturali, con la spettacolarità del paesaggio ligustico, trascrivendo sulla tela nella tecnica ad olio le sue emozioni assimilate nell’osservazione del vero, del veduto e del tangibile.
Le immagini di Vaghi sono rasserenanti ed ottimistiche, con visioni panoramiche e agresti dell’entroterra ligure, dalle nevicate silenti alle campagne nel cuore delle fioriture primaverili, dello spettacolo delle marine con le riviere e le coste frastagliate fino alle barche dondolanti alla riva.
Di lui lo scrittore e poeta Daniele G.Genova ha detto “La sua pittura è prudente, mai invasiva, per certi versi addirittura ermetica, esattamente come mi è parso Vaghi stesso”.
