L’allevamento di cani da pastore di Dario Capogrosso, “Il Pastore Transumante” socio CIA Agricoltori di Sarezzano, è stato protagonista di un reportage di Silvia Vada che è andato in onda a Studio Aperto Mag, spazio dedicato al mondo animale nell’edizione serale del telegiornale di Italia 1 di ieri.
Il servizio è visibile sul sito Mediaset Play e sui canali di Cia Alessandria (www.ciaal.it nonché Youtube, Facebook, Instagram e Telegram).
Nel programma Capogrosso ha parlato, in pochi minuti, della sua professione: la selezione della razza, i fattori dominanti del cane da guardiania, la protezione del gregge, l’addestramentoo, le caratteristiche che un cane equilibrato deve avere e tante altre curiosità.
Il presidente provinciale di CIA Alessandria Gian Piero Ameglio ha parlato del socio: “Capogrosso è testimone di un’agricoltura virtuosa, e qualificata. La sua preparazione professionale è attestata ad ampio raggio e anche i canali nazionali si sono interessati alla sua attività, non è la prima volta. Inoltre, la visibilità data da Studio Aperto valorizza ancora una volta a livello nazionale il territorio di Tortona e la nostra provincia nel suo insieme, caratterizzati da una sana imprenditoria e una valida agricoltura, che comprende anche l’allevamento dei cani”.
Nei giorni scorsi sono stati inoltre pubblicati due nuovi episodi della serie web di Cia Alessandria realizzata insieme a Capogrosso, “E il cane tornò all’ovile” dedicati alla guardiania dei Pastori Maremmani Abruzzesi a protezione del gregge di alpaca e alla tartuficoltura, cinque ettari di un nuovo impianto che l’imprenditore ha realizzato nella sua azienda e che si possono vedere anch’esse sulle piattaforme web di Cia Alessandria elencate prima.
