La Riviera Ligure sarà la protagonista della puntata di domenica di Linea Verde, il noto programma della Rai che si occupa di agricoltura, gastronomia e scoperta dei luoghi del nostro paese, condotta da Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone Calabrese.
Si partirà dalla spiaggia di Camogli, l’antico borgo dei pescatori passando per un’azienda agricola che ha fatto rinascere l’antica razza bovina della Cabannina, a rischio di estinzione. Si passerà poi a Rapallo, dove vissero poeti e letterati quali Hemingway e Nietzsche e poi al Ponente, fra Dolceacqua e Bordighera, dove il grande pittore impressionista Claude Monet realizzò alcuni dei suoi capolavori.
Tappa a Ventimiglia, con lo splendido giardino botanico di Villa Hanbury, costruito nell’Ottocento dall’omonima famiglia inglese che scelse questo luogo per stabilirsi e poi nell’entroterra del Ponente per scoprire la coltivazione delle olive taggiasche, con il suo olio apprezzato in tutto il mondo.
Infine non si potrà non parlare di mare, con il Santuario Pelagos, il più importante santuario dei cetacei del Mediterraneo, un triangolo marino di novantamila chilometri quadrati dove vivono numerose specie di mammiferi marini e che si estende fra la Liguria, la Toscana, la Corsica e la Sardegna tra balene, delfini, beluga e molti altri esemplari.
