A seguito del Dpcm, il direttivo dell’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze chiuderà temporaneamente la sala espositiva nella darsena del Porto turistico della Marina di Varazze.
Il presidente, Lorenzo Bolla ha dichiarato: “”Nel periodo di chiusura verrà effettuata 1’annuale manutenzione del locale, delle attrezzature e dei modelli esposti. L’apertura al pubblico della sala espositiva, sempre più visitata ed apprezzata da turisti e varazzini, riprenderà regolarmente da sabato 14 novembre 2020.”
Le aperture straordinarie, durante le feste e le ricorrenze, saranno di volta in volta comunicate con volantini e comunicati stampa. Per le scuole e i gruppi sono previste visite guidate con prenotazione tramite email a museonavalevarazze@libero.it
Il Museo del Mare è una magnifica realtà per la città di Varazze e rappresenta un’esperienza unica, gestito interamente dai volontari dell’Associazione che, con il loro impegno costante, si occupano di promuovere e far conoscere la storia legata al mare soprattutto alle scuole, non solo quelle della Liguria ma anche a quelle di Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, che ammirano i numerosi modelli di imbarcazioni, le attrezzature ed i reperti storici custoditi al suo interno.
L’impegno dei volontari continua e si concretizza anche con eventi al di fuori della sala espositiva, con l’organizzazione ad esempio di mostre e laboratori a tema, come la recente mostra “Dal legno alla vetroresina” che ha fatto conoscere i segreti di un’antica e locale tradizione.
