CIA AGRICOLTORI, LE LIMITAZIONI AGLI AGRITURISMI EQUIVALGONO ALLA CHIUSURA DELLE ATTIVITA’

CIA Agricoltori decisamente contraria alle decisioni prese ieri dal Governo nel nuovo Dpcm, in particolare per quanto riguarda gli orari di chiusura degli agriturismi.

“Pur consci che la salute delle persone sia fondamentale e che vada salvaguardata – spiega il presidente Cia Alessandria Gian Piero Ameglio -, siamo molto preoccupati per le conseguenze che il nuovo Dpcm avrà sulle nostre strutture agrituristiche. Lo stop alle 18 equivale, in pratica, alla chiusura delle attività, che non potranno sostenere i costi di apertura con i soli proventi del pranzo. Gli introiti nei giorni feriali hanno, infatti, un’incidenza molto ridotta rispetto a quelli determinati dalla fascia oraria che va dalle 18 alle 21″.

Secondo CIA Agricoltori la decisione presa dal Governo non tiene conto delle garanzie del distanziamento sociale che offrono gli spazi in aperta campagna e metterà in grave crisi un settore che si stava faticosamente riprendendo.

I danni stimati da questa decisione sono pari a livello nazionale a 600 milioni di Euro, a cui si aggiungeranno anche altri effetti delle misure restrittive, che porteranno ad un’ecatombe di fallimenti con ricadute disastrose per i centomila addetti del settore.

“Il nuovo Dpcm – conclude il presidente di Cia Alessandria – avrà anche un impatto fortemente negativo per tutte le aziende agricole che hanno come unico sbocco commerciale il canale dell’Horeca – ristoranti, bar, mense, hotel – e che pagheranno un conto salato per la contrazione delle forniture di cibo fresco a tutto il comparto dell’agroalimentare “fuori casa”, in un Paese in cui circa un terzo dei consumi viene realizzato lontano dalle mura domestiche”.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: