RICETTE DAL MONDO – TORTA NEGRA DEL VENEZUELA

La nostra rubrica “Ricette dal Mondo” ci porta oggi sulle splendide spiagge del Venezuela, dall’Isla Margarita a Los Roques. Nel paese dei Llanos la cucina è un mix di culture derivate dalle antiche popolazioni dell’epoca precolombiana unite alla massiccia immigrazione europea. Un piatto molto famoso è la torta negra, dove l’ingrediente base è ovviamente il cioccolato, abbondante e sicuramente di ottima qualità nel paese sudamericano.

INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 2 tazze da thè di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 2 tazze e mezza di farina 00
  • lievito per dolci
  • una bustina di cacao

INGREDIENTI PER LA MACERAZIONE:

  • uva passa
  • ciliegie candite
  • frutta mista candita
  • prugne secche
  • cucuzzata (confettura di zucchine)
  • scorza di arancio
  • 1 bottiglietta di birra
  • vino rosso

PREPARAZIONE:

Mettete a macerare la frutta candita per tre giorni, prima con la birra a doppio malto e poi con il vino. Una volta passati i tre giorni frullatela e iniziate con la preparazione della base della torta, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete quindi il burro fuso, la farina e il lievito per dolci.

Aggiungete ora il composto frullato, il cacao, le noci, le mandorle e le gocce di cioccolato, imburrate e infarinate la teglia per circa 45 minuti, fate cuocere e servitela in tavola.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: