Prende il via oggi la nuova rubrica “Ricette dal mondo”, un viaggio tra i piatti, i sapori e i colori delle cucine internazionali.
Il viaggio comincia in un Paese amatissimo dai turisti e che, per conformazione geografica e colori della sua bandiera è quasi un “gemello” dell’Italia, stiamo parlando ovviamente del Messico.
Dal grande Paese che unisce il Nord al Centro America una ricetta che rappresenta il calore, il colore e il sole del Messico, perfetto per il pranzo anche con amici e parenti, squisita ma digeribile e leggera allo stesso tempo, con tante P: pollo, pomodoro, peperone, paprica e peperoncino!

INGREDIENTI:
- 800 grammi di polpa di pollo
- 100 grammi di fagioli già cotti
- 40 grammi di cipolla
- 250 grammi di peperone giallo
- 250 grammi di peperone rosso
- 1 cucchiaio di paprica
- 80 grammi di mais già cotto
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 100 grammi di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino possibilmente fresco
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
PREPARAZIONE:
Prendete il pollo già disossato e lavatelo, tagliatelo a bocconcini o listarelle togliendo dell’eventuale pelle rimasta. Prendete i peperoni, lavateli, tagliateli a metà eliminando il piccolo, i semi e le coste bianche interne e tagliateli a pezzi. Prendete ora la cipolla, sbucciatela e tagliatela a fettine, prendete il peperoncino e tagliatelo fresco a rondelle.
Prendete adesso un’ampia padella o una pentola, mettete dentro l’olio extravergine e portatelo a temperatura tenendo il fuoco basso, aggiungete la cipolla tagliata e il peperoncino a fettine e fate soffriggere per cinque minuti massimo, girando spesso il tutto e facendo attenzione a non far bruciare.
Versate la passata di pomodoro, alzate il fuoco e fate cuocere per circa due minuti, aggiungete i peperoni e la paprica e un mestolo di acqua calda, facendo attenzione che dopo un quarto d’ora i liquidi non siano evaporati.
Aggiungete adesso il pollo, fatelo rosolare per due minuti e poi mettete dentro il mais, ogni tanto inumidite con qualche cucchiaio di acqua calda e cuocete il tutto per cinque minuti.
Aggiungete i fagioli, facendoli prima scolare e sciacquare e fate cuocere per altri tre minuti, regolandovi con il sale ed eventualmente il pepe. Dividete il pollo e le verdure nei piatti da portata e servite il piatto in tavola, guarnendolo con peperoncino e prezzemolo.
