MAGAZINE CUCINA – MINESTRA DI CASTAGNE E FARRO AL ROSMARINO

Un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, con i primi freddi delle serate, con i prodotti che ci offre la stagione per una serata leggera ma gustosa: la minestra di castagne e farro al rosmarino.

INGREDIENTI:

  • 200 grammi di farro
  • 150 grammi di catagne
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 foglia d’alloro
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Incidete le castagne con un coltello appuntito e lessatele per mezz’ora in una pentola con acqua leggermente salata e profumata con l’alloro. Scolate le castagne e sbucciatele eliminando la buccia e la pellicina interna. Mettete il farro in ammollo per dieci minuti in acqua fredda, scolatelo e sciacquatelo.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli, sbucciate anche la cipolla e tagliatela molto sottile e rosolate entrambi in un tegame di coccio, con 30 ml di olio per cinque minuti finché saranno diventati trasparenti.

Legate insieme i due rametti di rosmarino e aggiungeteli nel tegame insieme al farro e alle castagne, bagnate con un litro d’acqua, coprite e fate cuocere per 35 minuti. Togliete i rametti di rosmarino a dieci minuti dalla fine della cottura, profumate con gli aghi del terzo rametto e spegnete il fuoco, condite con l’olio rimasto e servitelo in tavola.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: