Siamo nel pieno della stagione delle castagne, che si trovano facilmente nei negozi di frutta e verdura ma che si possono, ed è più divertente, cercare nei boschi anche vicini alle città. Le castagne, a lungo definite la carne dei poveri, sono ora molto apprezzate in cucina e si prestano a molte ricette, dal dolce al salato. Ecco un primo piatto perfetto per le giornate autunnali.
INGREDIENTI:
- 200 grammi di farina di castagne
- 200 grammi di farina bianca
- 2 uova
- 80 ml di latte
- 1 spicchio di aglio
- 15 grammi di prezzemolo tritato
- 2 zucchine
- 80 grammi di speck a cubetti
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Prendete le due farine, setacciatele e mettetele in una ciotola, unite un pizzico di sale, le uova e impastate versando a poco a poco il latte, fino a che non otterrete un impasto morbido ed elastico.
Prendete l’impasto e fatene una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora.
Infarinate il piano di lavoro, prendete l’impasto e dividetelo in lunghi cilindri, tagliateli a pezzetti lunghi due centimetri facendo così gli gnocchi.
Prendete le zucchine, spuntatele, lavatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, rosolatelo in una padella insieme all’olio e toglietelo.
Unite le zucchine e i cubetti di speck, prendete il prezzemolo tritato e cospargetelo sopra e cuocete il tutto per un quarto d’ora mescolando di tanto in tanto.
Prendete una pentola e mettete acqua abbondante, salatela e portatela a bollire, cuocete poi gli gnocchi preparati, scolateli con un mestolo forato fino a che vengono a galla e uniteli al sugo di zucchine, fateli insaporire a fuoco per due minuti e serviteli subito.
