L’azienda La Spira di Tagliolo Monferrato, gestita dal giovane Luca Ravera, ventotto anni, è stata premiata con una menzione speciale per la Categoria Sostenibilità degli Oscar Green di Coldiretti durante la cerimonia che si è svolta al Circolo del Lettori di Torino.
L’azienda di Luca Ravera si dedica ad un’attività particolare, l’allevamento delle lumache ed è nata nel 2014 dopo la chiusura della storica ferramenta di famiglia ad Ovada gestita per molti anni dal padre Roberto.
L’allevamento di Ravera conta oltre 400 mila esemplari ed è in costante crescita, diviso in due, una parte destinata alla riproduzione dove gli animali nascono tra il radicchio e l’altra dove vengono nutriti con cavoli, bietole e girasoli tutti coltivati biologicamente dall’azienda stessa.
La Spira è diventato un modello per le chiocciole da gastronomia, il metodo di allevamento le rende infatti perfette per l’estrazione della bava di lumaca, una delle materie più pregiate e ricercate in ambito cosmetico e, tramite la bava, Ravera ha creato anche una propria linea S’Agapo.
