Siamo nel pieno della stagione dell’uva, frutto ricco di proprietà per la salute e capace di abbinarsi alla perfezione sia ai sapori dolci che a quelli salati. L’uva ringiovanisce la pelle, ha un potere disintossicante per l’organismo e combatte anemia e reumatismi ed è inoltre indicata per chi soffre di intestino pigro. Un frutto che dobbiamo portare in tavola durante la sua stagione. Ecco quindi una ricetta originale per un dolce tutto a base di uva per un dessert originale e goloso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 kg di uva nera
- 50 grammi di farina
PREPARAZIONE
Prendete i grappoli d’uva, lavateli e sgranateli e raccogliete gli acini in una casseruola e cuoceteli a fuoco medio per circa 45 minuti. Mescolate e schiacciate spesso gli acini durante la cottura, per far si che rilascino il mosto. Filtrate poi il mosto in un colino recuperando il succo ed eliminando le bucce, quanto ottenuto risulterà molto denso.
Versate di nuovo il succo nella casseruola, fate bollire di nuovo e aggiungete un decimo di farina rispetto al peso del succo. Fate bollire e cuocete per due-tre minuti mescolando di continuo con la frusta per far si che la farina si amalgami bene.
Versate il composto in uno o più stampi da budino, fatelo intiepidire e rassodatelo in frigorifero per almeno tre ore, sformate con delicatezza il budino e servitelo a piacere con altri acini freschi e qualche fogliolina di menta.
