Il prezzo delle nocciole è stato quotato per la prima volta quest’anno nella doppia seduta che si è svolta a Castagnole Lanze e ad Alba, per conto della Camera di Commercio di Cuneo, in cui è stato rilevato il primo prezzo della campagna di raccolta coricola.
La Tonda Gentile Trilobata, il tipo più diffuso sul territorio è stata quotata ad una media di 6,80 Euro al punto resa, pari a circa 300 Euro al quintale, in ribasso rispetto allo scorso anno in cui venne stabilito il prezzo di 400 Euro a quintale.
Gli imprenditori agricoli hanno espresso giudizi favorevoli alla buona qualità del prodotto ma non sono soddisfatti del prezzo, spiegano da Cia Agricoltori, auspicandone un rialzo nelle prossime settimane, per avere anche un supporto dell’eccellenza della qualità piemontese, riconosciuta e affermata nel mercato.
La produzione di quest’anno è stata discontinua, con alcune zone della regione che hanno visto una media di 15-18 quintali all’ettaro e altre di oltre 20 quintali, la qualità invece è buona.
