Con l’arrivo di settembre ripartono anche i disagi per la viabilità autostradale della Valle Stura. Sono tornate infatti code e cantieri aperti che stanno creando non pochi disagi per chi si muove dall’Ovadese e dalla Valle Stura verso Genova.
Dopo il casello di Masone è operativo un by-pass per il salto di carreggiata a causa dei lavori in corso nelle gallerie. Conseguenza inevitabile di questi lavori è il ritorno delle code, con centinaia di automobili incolonnate da questa mattina al casello di Masone.
Da oggi inoltre il tratto autostradale è nuovamente a pagamento, dopo lo stop concesso da Autostrade per l’Italia nel mese di giugno a seguito di pressioni da parte delle amministrazioni locali e i presidi fatti dai cittadini della Valle Stura e dell’Ovadese, tra tutte la protesta davanti al casello di Masone.
La giunta dell’Unione dei Comuni Stura-Orba-Leira si è impegnata con Autostrade per l’Italia, con il Ministero dei Trasporti e con l’assessore regionale per chiedere il ripristino della gratuità del tratto tra Genova Prà e Ovada, considerando che la viabilità è ancora precaria a causa delle frane, su tutte quella di Gnocchetto che è stata considerata ancora attiva.
